top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

CANI IN SPIAGGIA: VIA LIBERA DEL TAR. I SINDACI NON POSSO VIETARLO

Esultano i padroni dei cani che non dovranno più rinunciare a portare il proprio amico a 4 zampe al mare

La scelta di vietare l’ingresso agli animali sulle spiagge destinate alla libera balneazione, è irragionevole e illogica, anche alla luce delle viste indicazioni regionali che attribuiscono ai Comuni il potere di individuare, in sede di predisposizione del Piano di utilizzo degli arenili, tratti di spiaggia da destinare all’ accoglienza dei cani.

Si esprime così il Tar del Lazio che rende illegittima l'ordinanza del Comune di Latina che aveva vietato per tutti i giorni della stagione estiva la presenza dei cani in spiaggia, anche se con museruola e guinzaglio.


Esultano quanti non intendono rinunciare a portare il proprio amico a 4 zampe al mare. Una sentenza che premia, soprattutto, il buon senso, considerato che, a parte i soliti esempi di maleducazione e di inciviltà, quanti normalmente si accompagnano ad un animale sanno bene come rispettare le consuetudini del vivere civile, anche e soprattutto in spiaggia. 


Insomma, nessuna possibilità per i comuni di impedire l'accesso dei cani in spiaggia, a meno di allestire appositi lidi riservati ai cani, con ingresso, tuttavia, gratuito.


Questa sentenza costituisce un importante precedente che potrà essere fatto valere per contrastare l'azione di quei primi cittadini che, in modo altrettanto irragionevole, intendano porre un tale divieto, che «incide anche sulla libertà dei proprietari dei cani», ma che crea anche ingiustificate posizioni di disparità tra i proprietari dei  cani, in quanto alcuni potrebbero ricorrere ai lidi a pagamento riservati agli amici a quattro zampe, mentre chi non ha questa possibilità sarebbe discriminato.


CLICCA QUI per leggera l'intera sentenza.

 

Sei sul sito dello Studio Legale Della Ratta & di Donato - Ravenna

CLICCA QUI per visitare il nostro sito e sapere di più!

CLICCA QUI per seguirci su Facebook.


Chiamaci al 3404246083 - 0544/211415

OPPURE

Compila il form cliccando qui ed esponici il tuo caso oppure fissa con noi un appuntamento.


27 visualizzazioni0 commenti
bottom of page