
Chi siamo
AVV. STEFANO DI DONATO
Sant'Agata de' Goti (Bn) 01/12/1965
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 1999, con tesi in Diritto penale romano e nel 2003 ha frequentato la Scuola di Formazione dell'avvocato Penalista.
Ha esercitato la professione forense maturando ventennale esperienza nel campo civilistico, con particolare interesse all'attività giudiziale, operando prevalentemente nel settore lavoristico e previdenziale.
Altro settore di interesse ed esperienza è il Diritto di famiglia, occupandosi dell'assistenza e difesa in tutte le ipotesi di conflitti familiari, anche avvalendosi di strumenti di negoziazione assistita di recente introduzione.
Da alcuni anni si occupa di Diritto sportivo avendo conseguito importanti risultati in ordine a problematiche di notevole complessità.
E' curatore dell'eredità giacente, curatore dei beni di soggetti dichiarati inabilitati e amministratore di sostegno presso il Tribunale Civile e Penale di Ravenna. Ha patrocinato numerose cause in Diritto del Lavoro sia quale procuratore delle parti datoriali curando gli interessi di diversi Enti e società, sia quale procuratore dei lavoratori.
Nella sua carriera forense ha assunto anche incarichi di consulenza e amministrazione di Enti rilevanti quali il Consorzio Agrario di Benevento e la Comunità Montana del Taburno e incarichi di assessorato presso il Comune di Sant'Agata de' Goti.
Dal 2011 svolge attività di docente di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico presso l'Università degli Studi del Sannio.
Nel 2015 ha pubblicato "Compendio di storia delle fonti di Diritto canonico" (clicca qui) edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

AVV. ORESTE VIOLA
Patrocinante innanzi alle Giurisdizioni Superiori
Benevento 25/10/1969
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 1995, con tesi in Diritto Amministrativo. Ha svolto la pratica forense nel 1995 presso il Tribunale di Napoli (Studio Legale Bersani-Pagnano) e successivamente presso il Tribunale di Benevento (Studio Legale Perifano Associazione Professionale), conseguendo l'abilitazione all'esercizio della professione forense.
Ha ricoperto il ruolo di assessore al contenzioso, affari legali e patrimonio presso il Comune di Sant'Agata de'Goti.
Ha collaborato con avvocati, dottori commercialisti e curatori fallimentari in diverse procedure concorsuali (Fallimenti, Ammirazioni Controllate e Concordati Preventivi) presso il Tribunale di Benevento.
Ha patrocinato numerose cause in materia civile nel settore assicurativo; nel settore del risarcimento danni, dei diritti reali, dei diritti successori, dei diritti di credito, dei diritti del consumatore, del Diritto societario e fallimentare, nel settore delle espropriazioni e delle procedure ablative in generale; nel settore delle esecuzioni immobiliari presso il debitore e presso terzi.
Ha patrocinato numerose cause di Diritto Amministrativo sia per conto di privati che quale legale di enti pubblici in materia di appalto, procedure concorsuali, edilizia, pubblico impiego, ecc...
Ha svolto funzioni di Segretario di Collegi Arbitrali.
Cura gli interessi di diverse ditte e società ed è legale accredito presso diversi Enti Pubblici.

Collabora con il nostro studio per questioni di Diritto Amministrativo, Sovraindebitamento, Dritto Fallimentare e Commerciale avendo maturato in tali settori notevoli esperienze professionali e maturato conoscenza della materia, sia per aver patrocinato numerosi giudizi per conto di privati e quale legale di enti pubblici in materia di appalto, procedure concorsuali, edilizia, pubblico impiego; sia per aver partecipato nel corso degli anni a diversi corsi di alta formazione quali, a titolo esemplificativo:
-
"La gestione del contenzioso negli Enti Locali - la gestione del contenzioso in materia di appalti pubblici",
-
"Il contenzioso negli Enti Locali alla luce dell'introduzione del codice del processo amministrativo, del nuovo processo degli appalti pubblici e delle novità in materia di mediazione: aspetti tecnici e pratici",
-
"Il nuovo regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici",
-
Le recenti novità normative in materia di appalti",
-
"Novità dal mondo espropri",
-
"Il regolamento dei contratti pubblici",
-
"La gestione del contenzioso negli Enti Locali dopo il nuovo codice degli appalti e le linee guida dell'ANAC".
