Chi siamo

 
AVV. DOMENICO DELLA RATTA

Patrocinante in Cassazione

Benevento 23/06/1965

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Superiori per le materie Giuridiche ed Economiche (anno 1992), il diploma di specialista in Diritto civile (corso triennale - anno 1993) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, e l’abilitazione all’ esercizio della professione di Avvocato (anno 1992).  

Iscritto all’albo degli Avvocati Cassazionisti dal 07/01/2006.

Diverse le esperienze lavorative e professionali, tra cui diversi incarichi, con buon esito, da vari Enti pubblici (aziende ospedaliere, aziende sanitarie locali e cliniche), società commerciali e privati.

Ha assunto, con nomina del Ministero della Giustizia, l’incarico di Giudice ausiliario presso la Corte d’Appello di Firenze.

Collabora poi presso la cattedra di Diritto civile della facoltà di Giurisprudenza dell’ Università Federico II di Napoli e presso la cattedra di Diritto privato sempre della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli - sede di Santa Maria Capua Vetere.

Ha svolto anche le funzioni di vice procuratore onorario (penale) presso la Procura del Repubblica del Tribunale di Benevento dall’ anno 1994 all’ anno 1998; è stato difensore civico del Comune di Sant’ Agata de’ Goti e nominato dal Ministero della Giustizia (disposizione del Direttore Generale del 10/12/2009) formatore abilitato a tenere i corsi per mediatore e conciliatore professionista (D.lgs n.28/2010); è stato infine nominato mediatore - conciliatore  professionista con decreto Ministeriale istitutivo dell’associazione Forum (iscritta al n.70 del registro degli organismi di conciliazione e mediazione tenuti dal Ministero della Giustizia).


AREE DI ATTIVITA'

 
AVV. STEFANO DI DONATO

Sant'Agata de' Goti (Bn) 01/12/1965


Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 1999, con tesi in Diritto penale romano e nel 2003 ha frequentato la Scuola di Formazione dell'avvocato Penalista.

Ha esercitato la professione forense maturando ventennale esperienza nel campo civilistico, con particolare interesse all'attività giudiziale, operando prevalentemente nel settore lavoristico e previdenziale.

Altro settore di interesse ed esperienza è il Diritto di famiglia, occupandosi dell'assistenza e difesa in tutte le ipotesi di conflitti familiari, anche avvalendosi di strumenti di negoziazione assistita di recente introduzione.

Da alcuni anni si occupa di Diritto sportivo avendo conseguito importanti risultati in ordine a problematiche di notevole complessità.

E' curatore dell'eredità giacente, curatore dei beni di soggetti dichiarati inabilitati e amministratore di sostegno presso il Tribunale Civile e Penale di Ravenna.

Nella sua carriera forense ha assunto anche incarichi di consulenza e amministrazione di Enti rilevanti quali il Consorzio Agrario di Benevento e la Comunità Montana del Taburno e incarichi di assessorato presso il Comune di Sant'Agata de' Goti.

Dal 2011 svolge attività di docente di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico presso l'Università degli Studi del Sannio.

Nel 2015 ha pubblicato "Compendio di storia delle fonti di Diritto canonico" edito dalla Libreria Editrice Vaticana.  

AREE DI ATTIVITA'